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- Imballare la tua spedizione
- Etichettare la tua spedizione
- Fatture e surcharge
Frequently Asked Questions (FAQ)
Spedire online in Italia
Spedire in Italia
Come Spedire
- Mi serve un codice Cliente
per poter spedire?
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No, non è necessario. Ti basta richiedere un ritiro online compilando tutti i campi richiesti. Riceverai la fattura via e-mail pochi giorni dopo il ritiro della merce.
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- Qual è l'orario ultimo
di ritiro della mia zona?
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Dipende dalla località di partenza: ti informeremo in fase di inserimento della spedizione se possiamo effettuare il ritiro nel corso della giornata stessa. Molte spedizioni prenotate prima delle 12:00 verranno ritirate il giorno stesso. In altre aree la richiesta deve essere effettuata entro le 11:30 se si vuole il ritiro lo stesso giorno.
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- Ho bisogno di affidarvi
della merce oggi stesso: come posso
fare?
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Quando inserisci una spedizione attraverso il tool spedisci online, ti proponiamo sempre la data odierna per il ritiro a domicilio. Tuttavia, il ritiro a domicilio in giornata dipende dalla località di partenza e dall’orario di inserimento della spedizione. Se non possiamo garantirti il ritiro a domicilio oggi stesso, un alert ti avviserà durante la fase di inserimento dati. Non disperare tuttavia: puoi portare tu stesso la merce etichettata presso uno dei nostri punti di prossimità: seleziona il più comodo dalla mappa.
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- E' possibile prenotare
una spedizione 24 ore al giorno e 7 giorni su
7?
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"Spedisci online" ti offre la possibilità di prenotare una spedizione nel momento che prefirisci. I ritiri avvengono dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 17:00. Il ritiro in giornata è disponibile per le richieste effettuate prima delle 13:00 dei giorni lavorativi (escluse festività e determinate località). Se non vuoi il ritiro a domicilio, seleziona l’opzione Proximity e affidaci la merce dove e quando vuoi.
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- Il sistema dice che il
mio CAP non è valido. Come faccio a
procedere?
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Il sistema ti consente di "forzare" l'inserimento del CAP. Assicurati che tutti i campi obbligatori siano compilati. Informazioni errate possono comportare ritardi nella consegna.
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- Effettuate consegne alle
caselle postali?
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No, non possiamo ritirare o consegnare spedizioni presso caselle postali.
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- Qual è il peso e la
dimensione massima di un collo?
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Peso e dimensioni dipendono dal servizio utilizzato. Le dimensioni massime lineari sono comunque cm 270X140X100. Per maggiori dettagli su dimensioni e pesi massimi clicca qui.
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- Posso stimare peso e
dimensioni della mia spedizione?
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Peso e dimensioni corrette sono necessarie per assicurare la velocità nella consegna. Se le informazioni non sono corrette la merce potrebbe subire dei rallentamenti durante il tragitto. La differenza di costo potrebbe essere richiesta affinché la merce possa riprendere il suo viaggio. Clicca qui per vedere come si calcola il rapporto peso volume.
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- Che tipo di
imballaggio devo usare per la mia merce?
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Quando imballi la tua merce assicurati che sia adatta a subire una movimentazione sicura durante tutto il trasporto.Clicca qui per maggiori informazioni. Attenzione! Anche nel caso di imballaggi da noi forniti, il cliente rimane responsabile per l'adeguatezza del packaging fornito.
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- Ci sono delle
tipologie di merce che non posso spedire?
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"Spedisci online" fornisce un servizio di consegna business to business di documenti, merci e pallet. Clicca qui e verifica quanto stabilito sulle spedizioni di merci pericolose e proibite. Non possiamo trasportare alcune tipologia di merci senza un preventivo accordo scritto con il mittente.
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- Come faccio a spedire
merci pericolose?
-
<>Per informazioniClicca qui
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- Quanti giorni ci
vogliono per la consegna della merce in un altro
Paese dal momento del ritiro?
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Nella sezione "Seleziona il servizio” vengono indicati, insieme ai prezzi e alla descrizione dei servizi disponibili, anche i tempi di consegna previsti.
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- Come faccio a
modificare o cancellare una richiesta di
ritiro?
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Per modificare o cancellare una richiesta di ritiro, ti invitiamo a contattare la nostra Assistenza Clienti
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- Non ho una stampante.
Posso utilizzare il servizio "Spedisci
online"?
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Se non puoi stampare i documenti di trasporto non puoi utilizzare questo tool. La documentazione fornita deve essere necessariamente applicata alla merce.
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- Come posso
riprogrammare un ritiro della mia
spedizione?
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Se la tua spedizione non è stata ritirata, ti invitiamo a contattare la nostra Assistenza Clienti
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- Posso annullare una
spedizione?
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Certo, rispettando le seguenti condizioni: per ritiri in giornata: entro e non oltre le ore 12:00 ; per ritiri da effettuarsi nei giorni seguenti: entro e non oltre le ore 18:00 del giorno di inserimento ordine. Fai una segnalazione attraverso l' Assistenza Clienti
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Come creare i documenti di spedizione
- Quali documenti devono
accompagnare la mia spedizione?
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Tutte le nostre spedizioni devono essere accompagnate dalla lettera di vettura per poter essere gestite. Questo documento viene originato dal sistema in seguito all’acquisto, reso disponibile per la stampa immediata e inviato alla mail indicata da chi paga la spedizione. Stampa la lettera di vettura ed applicala in maniera visibile alla tua spedizione: in assenza dei documenti accompagnatori, non possiamo garantire la corretta gestione della tua spedizione.
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Come Pagare
- Quali sono le modalità
di pagamento accettate?
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Su questo tool puoi pagare con la tua carta di credito/debito (VISA e MASTERCARD) o con Bancomat Pay tramite Paypal (anche senza un account) o il nostro provider di pagamento Sella, oppure con bonifico online tramite myBank (la lista degli istituti bancari aderenti è disponibile cliccando qui). Come funziona?
- 1. Seleziona MyBank e scegli la tua banca. Verrai automaticamente reindirizzato alla pagina di accesso del tuo online banking
- 2. Inserisci le tue credenziali abituali di accesso all’online banking
- 3. Verifica e autorizza la transazione
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- Come viene calcolato
il costo della spedizione?
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Acquistare le spedizioni sul nostro sito è conveniente: risparmi il 20% sulle tariffe di listino per spedizioni di buste, colli e pallet. Ci sono però altri elementi che concorrono alla determinazione del prezzo finale. In ogni caso, la funzione "Calcola prezzo" ti permetterà di controllare il preventivo della tua spedizione in ogni momento, contestualmente all'inserimento dei dati.
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- Quali elementi
concorrono alla determinazione del prezzo
finale?
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Innanzitutto, il peso e le dimensioni della tua spedizione. Poi, la tipologia di servizio scelto: la rapidità di consegna, o la garanzia di consegna entro una certa ora hanno un prezzo più elevato. Inoltre, la selezione di accessori (contrassegno, assicurazione integrativa, SMS Alert) influisce sul prezzo. Anche la scelta di far consegnare le spedizioni in modalità Proximity, presso le nostre FedEx Location, ridurrà il costo del trasporto rispettivamente del 5% e del 10%. Infine, anche le località di partenza e di arrivo influiscono sul prezzo finale: i grandi centri vengono serviti più agilmente e determinano un prezzo più basso; ritiri e consegne in località periferiche possono generare un prezzo più alto.
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- Chi deve pagare la
spedizione?
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La spedizione deve essere pagata online da chi richiede il servizio: può essere il mittente, il destinatario, o una terza persona. Chi paga la spedizione riceverà anche la fattura pochi giorni dopo il ritiro della merce.
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- E' possibile
richiedere una spedizione destinata a me
stesso?
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Certamente: inserisci i tuoi dati nella sezione destinatario, mentre in quelli mittente indicaci dove effettuare il ritiro. Come ordinante riceverai tutti i codici, mentre il mittente riceverà una email con le etichette da stampare e incollare sul/sui pacchi.
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- Posso pagare in
contanti?
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No, la spedizione deve essere pagata online tramite le opzioni disponibili: carta di credito, Paypal, Bonifico (myBank).
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- Cosa succede se non
ricevo la fattura?
-
Se l'indirizzo e-mail che ci hai fornito non è corretto, riceverei la fattura in formato cartaceo.
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- Posso ottenere il
rimborso della spedizione?
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Certamente, se il ritiro non è ancora stato effettuato. Tratterremo in questo caso una commissione di 1€ (iva inclusa) per importi fino a 100€ e dell'1% (iva inclusa) per importi oltre i 100€, a copertura dei nostri oneri amministrativi. Se il ritiro è già stato effettuato, le nostre spedizioni: ti invitiamo a rivolgerti alla nostra Assistenza Clienti.
Attenzione: qualsiasi utilizzo non conforme alle condizioni di trasporto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: l'affidamento di merce pericolosa; l'affidamento di merce per la quale sia necessaria preventiva autorizzazione, l'affidamento di merce senza i necessari documenti doganali) darà luogo a una trattenuta fino a 10€ (iva inclusa) sull'importo da rimborsare.
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- Quando riceverò il
rimborso della spedizione?
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Il riaccredito della spedizione avverrà entro due settimane dalla richiesta di rimborso.
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Come monitorare una spedizione
- Come faccio a sapere
che una spedizione è stata consegnata?
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Per monitorare costantemente la tua spedizione ti basta utilizzare il nostro tracking online. Clicca qui. Se hai selezionato l’accessorio SMS Alert, mittente e destinatario verranno informati anche via SMS dell’avanzamento della spedizione.
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- Ho selezionato ritiro
a domicilio, ma il corriere non è passato: cosa
devo fare?
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Se un ritiro dovesse essere saltato, ti invitiamo a segnalarlo alla nostra Assistenza Clienti
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- Ho ricevuto un SMS o
una mail che mi avvisano che riceverò una
consegna: cosa devo fare?
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Si tratta del Pre Delivery Message, il nostro servizio dedicato ai destinatari delle spedizioni. Il giorno prima di consegnare una spedizione, informiamo il destinatario della prossima consegna. Questi ha due possibilità: accettare la nostra proposta di consegna (semplicemente archiviando la notifica), oppure richiedere di modificarla, posticipandola e/o selezionando il punto FedEx più comodo. Il massimo della flessibilità per i nostri clienti e per i loro destinatari.
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- Il destinatario di una
spedizione può ritirarla presso un nostro punto?
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Certo: se il mittente ha selezionato l'opzione "proximity" per la consegna, il destinatario riceverà un avviso via SMS/email che gli fornirà i dettagli per poter ritirare la spedizione presso una Filiale o una FedEx Location
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- Come faccio a
effettuare un reclamo?
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Ti basta compilare il modulo online. Il nostro Servizio Clienti prenderà in carico la tua richiesta. Clicca qui>
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- Che cos'è la
giacenza?
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Nei rari casi in cui, dopo due tentativi, non siamo riusciti ad effettuare la consegna, la spedizione viene riportata presso la filiale più vicina al punto di consegna e messa in giacenza. A questo punto viene inviata una mail a chi ha commissionato la spedizione, cui viene richiesto di fornirci istruzioni sul da farsi. Le possibilità sono 5:
- - riconsegna presso lo stesso indirizzo (verifica la presenza del destinatario): questa opzione ha un costo aggiuntivo pari alla spedizione originale;
- - il destinatario ritira la spedizione presso la filiale entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della mail: questa opzione è gratuita;
- - consegna presso un nuovo indirizzo: questa opzione ha un costo aggiuntivo pari alla spedizione originale;
- - rientro della spedizione al mittente: questa opzione ha un costo aggiuntivo pari alla spedizione originale.
- - distruzione della merce: questa opzione è gratuita.
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- Ho ricevuto una email
di avviso di giacenza: cosa devo fare?
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Se hai ricevuto una mail con l’avviso di giacenza, la spedizione che ci hai commissionato non è stata consegnata in seguito a due tentativi ed è conservata nella filiale più vicina al destinatario. Segui le istruzioni riportate nella mail e dai disposizioni. Il pagamento degli eventuali costi potrà essere effettuato direttamente sul sito, al momento della scelta. La fattura verrà emessa a carico del committente originale. Se entro 30 giorni dall’avviso di giacenza non verranno inoltrate disposizioni, ci riserveremo di restituire d’ufficio la spedizione al committente, addebitando tutte le spese e gli oneri di spedizione e gestione.
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- Come può il
destinatario della mia spedizione organizzare
una riconsegna della stessa?
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Se un nostro driver ha tentato la consegna e ha lasciato una cartolina di "Lasciato avviso" il destinatario deve attivare la riconsegna utilizzando le informazioni riportate sull'avviso. Se il destinatario non è in possesso della cartolina deve contattare l'Assistenza Clienti del Paese di destinazione. N.B. Le riconsegne possono essere effettuate solamente dal Lunedì al Venerdì.
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Accessori
- Le spedizioni sono
assicurate?
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È prevista per legge (art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286) una copertura limitata ad 1 € (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata. E’ possibile comunque richiedere un’assicurazione integrativa ogni volta che inserisci un ordine di spedizione. Per maggiori informazioni vedi le condizioni generali di trasporto , al paragrafo 18.3.
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- E' possibile fare
spedizioni in contrassegno?
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Certamente! Se il destinatario della tua spedizione vuole pagare la merce all'atto della consegna, aggiungi il contrassegno tra gli accessori, indicando la cifra che il destinatario dovrà pagare per la merce che stai spedendo. Inserisci l’intestatario e il codice IBAN del conto sul quale voui ricevere l'accredito dell'importo incassato dal destinatario. Riscuoteremo l’importo dell’assegno in contanti, fino a un massimo di 1999,99 € , oppure con pagamenti elettronici presso la nostra rete di prossimità (filiali e FedEx Location). Il rimborso è rapidissimo: avviene entro soli 4 giorni lavorativi dalla data di consegna, salvo ritardi dovuti all’istituto bancario.
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Proximity
- Che cos’è la
proximity?
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E’ uno dei tanti vantaggi che offriamo ai nostri clienti. Una rete in continua crescita, costituita da 80 filiali e oltre 1.150 FedEx Location ad un passo da te. Puoi utilizzarla sia per affidarci la merce, se sei il mittente, sia come punto di consegna, se vuoi che il destinatario passi a ritirare la spedizione in un punto e in un orario a lui congeniali. Ricordati, in questo caso, di fornirci i suoi recapiti: ci penseremo noi a informarlo della disponibilità della merce per il suo ritiro. Infine scegliere la Proximity conviene: risparmi il 5% sulle consegne alle FedEx Location.
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- Il mittente di una
spedizione può portarla direttamente presso una
Filiale o una FedEx Location?
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Certamente: seleziona l’opzione proximity durante la fase di inserimento della spedizione, e scegli il punto a te più comodo. Ricordati di affidarci la merce completa dei documenti di spedizione, che dovranno essere attaccati in maniera sicura.
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- Posso sempre
richiedere il ritiro e la consegna a domicilio?
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La modalità classica di gestione della tua spedizione è sempre disponibile: potrai continuare a richiederci ritiro e consegna a domicilio.
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Condizioni generali di trasporto
- Quali sono i termini e
le condizioni di trasporto?
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Clicca qui per leggere le nostre condizioni generali di trasporto.
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