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Frequently Asked Questions (FAQ)
Spedire online in Italia
Spedire in Italia
Come Spedire
- Mi serve un codice TNT per poter spedire?
No, non è necessario. Ti basta richiedere un ritiro online compilando tutti i campi richiesti. Riceverai la fattura via e-mail pochi giorni dopo il ritiro della merce.
- Qual è l'orario ultimo di ritiro della mia zona?
Dipende dalla località di partenza: ti informeremo in fase di inserimento della spedizione se possiamo effettuare il ritiro nel corso della giornata stessa. Molte spedizioni prenotate prima delle 12:00 verranno ritirate il giorno stesso. In altre aree la richiesta deve essere effettuata entro le 11:30 se si vuole il ritiro lo stesso giorno.
- Ho bisogno di affidare la merce a TNT oggi stesso: come posso fare?
Quando inserisci una spedizione attraverso il tool spedisci online, ti proponiamo sempre la data odierna per il ritiro a domicilio. Tuttavia, il ritiro a domicilio in giornata dipende dalla località di partenza e dall’orario di inserimento della spedizione. Se non possiamo garantirti il ritiro a domicilio oggi stesso, un alert ti avviserà durante la fase di inserimento dati. Non disperare tuttavia: puoi portare tu stesso la merce etichettata presso uno dei nostri punti di prossimità: seleziona il più comodo dalla mappa.
- E' possibile prenotare una spedizione 24 ore al giorno e 7 giorni su 7?
"Spedisci online" ti offre la possibilità di prenotare una spedizione nel momento che prefirisci. I ritiri avvengono dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 17:00. Il ritiro in giornata è disponibile per le richieste effettuate prima delle 13:00 dei giorni lavorativi (escluse festività e determinate località). Se non vuoi il ritiro a domicilio, seleziona l’opzione Proximity e affidaci la merce dove e quando vuoi.
- Il sistema dice che il mio CAP non è valido. Come faccio a procedere?
Il sistema ti consente di "forzare" l'inserimento del CAP. Assicurati che tutti i campi obbligatori siano compilati. Informazioni errate possono comportare ritardi nella consegna.
- TNT può consegnare a caselle postali?
No, non possiamo ritirare o consegnare spedizioni presso caselle postali.
- Qual è il peso e la dimensione massima di un collo?
Peso e dimensioni dipendono dal servizio utilizzato. Le dimensioni massime lineari sono comunque cm 270X140X100. Per maggiori dettagli su dimensioni e pesi massimi clicca qui.
- Posso stimare peso e dimensioni della mia spedizione?
Peso e dimensioni corrette sono necessarie per assicurare la velocità nella consegna. Se le informazioni non sono corrette la merce potrebbe subire dei rallentamenti durante il tragitto. La differenza di costo potrebbe essere richiesta affinché la merce possa riprendere il suo viaggio. Clicca qui per vedere come si calcola il rapporto peso volume.
- Che tipo di imballaggio devo usare per la mia merce?
Quando imballi la tua merce assicurati che sia adatta a subire una movimentazione sicura durante tutto il trasporto.Clicca qui per maggiori informazioni. Attenzione! TNT non accetta responsabilità per gli imballaggi forniti da essa. Il cliente rimane responsabile per l'adeguatezza del packaging fornito.
- Ci sono delle tipologie di merce che non posso spedire?
"Spedisci online" fornisce un servizio di consegna business to business di documenti, merci e pallet. Clicca qui e verifica quanto stabilito sulle spedizioni di merci pericolose e proibite. Non possiamo trasportare alcune tipologia di merci senza un preventivo accordo scritto con il mittente.
- Come faccio a spedire merci pericolose?
<>Per informazioniClicca qui
- Quanti giorni ci vogliono per la consegna della merce in un altro Paese dal momento del ritiro?
Nella sezione "Seleziona il servizio” vengono indicati, insieme ai prezzi e alla descrizione dei servizi disponibili, anche i tempi di consegna previsti.
- Come faccio a modificare o cancellare una richiesta di ritiro?
Per modificare o cancellare una richiesta di ritiro devi contattare il Servizio Clienti TNT al numero 199.803.868
- Non ho una stampante. Posso utilizzare il servizio "Spedisci online"?
Se non puoi stampare i documenti di trasporto non puoi utilizzare questo tool. La documentazione fornita deve essere necessariamente applicata alla merce.
- Come posso riprogrammare un ritiro della mia spedizione?
- Posso annullare una spedizione?
Certo, rispettando le seguenti condizioni: per ritiri in giornata: entro e non oltre le ore 12:00 ; per ritiri da effettuarsi nei giorni seguenti: entro e non oltre le ore 18:00 del giorno di inserimento ordine. Fai una segnalazione attraverso il Servizio Clienti TNT, oppure chiama il numero 199.803.868
Come creare i documenti di spedizione
- Quali documenti devono accompagnare la mia spedizione?
Tutte le spedizioni gestite da TNT devono essere accompagnate dalla lettera di vettura. Questo documento viene originato dal sistema in seguito all’acquisto, reso disponibile per la stampa immediata e inviato alla mail indicata da chi paga la spedizione. Stampa la lettera di vettura ed applicala in maniera visibile alla tua spedizione: in assenza dei documenti accompagnatori, TNT non può garantire la corretta gestione della tua spedizione.
Come Pagare
- Come faccio a pagare la spedizione?
Le modalità di pagamento consentite per la spedizione su questo tool sono le seguenti:
- MyBank, che consente di effettuare un bonifico elettronico immediato
- carta di credito
- PayPal
- Come viene calcolato il costo della spedizione?
Acquistare le spedizioni sul nostro sito è conveniente: risparmi il 20% sulle tariffe di listino per spedizioni di buste, colli e pallet. Ci sono però altri elementi che concorrono alla determinazione del prezzo finale. In ogni caso, la funzione "Calcola prezzo" ti permetterà di controllare il preventivo della tua spedizione in ogni momento, contestualmente all'inserimento dei dati.
- Quali elementi concorrono alla determinazione del prezzo finale?
Innanzitutto, il peso e le dimensioni della tua spedizione. Poi, la tipologia di servizio scelto: la rapidità di consegna, o la garanzia di consegna entro una certa ora hanno un prezzo più elevato. Inoltre, la selezione di accessori (contrassegno, assicurazione integrativa, SMS Alert) influisce sul prezzo. Anche la scelta di far consegnare le spedizioni in modalità Proximity, presso i nostri TNT Point, ridurrà il costo del trasporto rispettivamente del 5% e del 10%. Infine, anche le località di partenza e di arrivo influiscono sul prezzo finale: i grandi centri vengono serviti più agilmente e determinano un prezzo più basso; ritiri e consegne in località periferiche possono generare un prezzo più alto.
- Chi deve pagare la spedizione?
La spedizione deve essere pagata online da chi richiede il servizio: può essere il mittente, il destinatario, o una terza persona. Chi paga la spedizione riceverà anche la fattura pochi giorni dopo il ritiro della merce.
- E' possibile richiedere una spedizione destinata a me stesso?
Certamente: inserisci i tuoi dati nella sezione destinatario, mentre in quelli mittente indicaci dove effettuare il ritiro. Come ordinante riceverai tutti i codici, mentre il mittente riceverà una email con le etichette da stampare e incollare sul/sui pacchi.
- Posso pagare in contanti?
No, la spedizione deve essere pagata online tramite le opzioni disponibili: carta di credito, Paypal, Bonifico (myBank).
- Cosa succede se non ricevo la fattura?
Se l'indirizzo e-mail che ci hai fornito non è corretto, riceverei la fattura in formato cartaceo.
- Posso ottenere il rimborso della spedizione?
Certamente, se il ritiro non è ancora stato effettuato. Tratterremo in questo caso una commissione di 1€ (iva inclusa) per importi fino a 100€ e dell'1% (iva inclusa) per importi oltre i 100€, a copertura dei nostri oneri amministrativi. Se il ritiro è già stato effettuato, valgono le condizioni comuni a tutte le spedizioni TNT: ti invitiamo a rivolgerti al nostro Servizio Clienti.
Attenzione: qualsiasi utilizzo non conforme alle condizioni di trasporto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: l'affidamento di merce pericolosa; l'affidamento di merce per la quale sia necessaria preventiva autorizzazione, l'affidamento di merce senza i necessari documenti doganali) darà luogo a una trattenuta fino a 10€ (iva inclusa) sull'importo da rimborsare.
- Quando riceverò il rimborso della spedizione?
Il riaccredito della spedizione avverrà entro due settimane dalla richiesta di rimborso.
Come monitorare una spedizione
- Come faccio a sapere che una spedizione è stata consegnata?
Per monitorare costantemente la tua spedizione ti basta utilizzare il nostro tracking online. Clicca qui. Se hai selezionato l’accessorio SMS Alert, mittente e destinatario verranno informati anche via SMS dell’avanzamento della spedizione.
- Ho selezionato ritiro a domicilio, ma il corriere non è passato: cosa devo fare?
Se un ritiro dovesse essere saltato fai una segnalazione attraverso il Servizio Clienti TNT al numero 199.803.868
- Ho ricevuto un SMS o una mail che mi avvisano che riceverò una consegna: cosa devo fare?
Si tratta del Pre Delivery Message, il nuovissimo servizio TNT dedicato ai destinatari. Il giorno prima di consegnare una spedizione, TNT informa il destinatario della prossima consegna. Questi ha due possibilità: accettare la proposta di TNT (semplicemente archiviando la notifica), oppure può richiedere di modificare la consegna, posticipandola e/o selezionando il punto TNT più comodo. Il massimo della flessibilità per i nostri clienti e per i loro destinatari.
- Il destinatario di una spedizione può ritirarla presso un punto TNT?
Certo: se il mittente ha selezionato l'opzione "proximity" per la consegna, il destinatario riceverà un avviso via SMS/email che gli fornirà i dettagli per poter ritirare la spedizione presso la Filial o il TNT Point
- Come faccio a effettuare un reclamo?
Ti basta compilare il modulo online. Il nostro Servizio Clienti prenderà in carico la tua richiesta. Clicca qui>
- Che cos'è la giacenza?
Nei rari casi in cui, dopo due tentativi, TNT non riesce ad effettuare la consegna, la spedizione viene riportata presso la filiale TNT più vicina al punto di consegna e messa in giacenza. A questo punto viene inviata una mail a chi ha commissionato la spedizione, cui viene richiesto di fornire istruzioni a TNT sul da farsi. Le possibilità sono 5:
- - riconsegna presso lo stesso indirizzo (verifica la presenza del destinatario): questa opzione ha un costo aggiuntivo pari alla spedizione originale;
- - il destinatario ritira la spedizione presso la filiale TNT entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della mail: questa opzione è gratuita;
- - consegna presso un nuovo indirizzo: questa opzione ha un costo aggiuntivo pari alla spedizione originale;
- - rientro della spedizione al mittente: questa opzione ha un costo aggiuntivo pari alla spedizione originale.
- - distruzione della merce: questa opzione è gratuita.
- Ho ricevuto una email di avviso di giacenza: cosa devo fare?
Se hai ricevuto una mail con l’avviso di giacenza, la spedizione che hai commissionato a TNT non è stata consegnata in seguito a due tentativi ed è conservata nella filiale TNT più vicina al destinatario. Segui le istruzioni riportate nella mail e dai disposizioni. Il pagamento degli eventuali costi potrà essere effettuato direttamente sul sito, al momento della scelta. La fattura verrà emessa a carico del committente originale. Se entro 30 giorni dall’avviso di giacenza non verranno inoltrate disposizioni, TNT si riserva di ritornare d’ufficio la spedizione al committente, addebitando tutte le spese e gli oneri di spedizione e gestione. Attenzione: il saldo dei costi di giacenza avviene solo tramite carta di credito; stiamo procedendo all'integrazione di tutte modalità di pagamento disponibili.
- Come può il destinatario della mia spedizione organizzare una riconsegna della stessa?
Se un nostro driver ha tentato la consegna e ha lasciato una cartolina di "Lasciato avviso" il destinatario deve attivare la riconsegna utilizzando le informazioni riportate sull'avviso. Se il destinatario non è in possesso della cartolina deve contattare il Servizio Clienti TNT del Paese di destinazione. N.B. Le riconsegne possono essere effettuate solamente dal Lunedì al Venerdì.
Accessori
- Le spedizioni sono assicurate?
È prevista per legge (art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286) una copertura limitata ad 1 € (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata. E’ possibile comunque richiedere un’assicurazione integrativa ogni volta che inserisci un ordine di spedizione. Per maggiori informazioni vedi le condizioni generali di trasporto , al paragrafo 18.3.
- E' possibile fare spedizioni in contrassegno?
Certamente! Se il destinatario della tua spedizione vuole pagare la merce all'atto della consegna, aggiungi il contrassegno tra gli accessori, indicando la cifra che il destinatario dovrà pagare per la merce che stai spedendo. Inserisci l’intestatario e il codice IBAN del conto sul quale TNT ti accrediterà l'importo incassato dal destinatario. L’importo del contrassegno verrà riscosso da TNT in contanti, per un massimo di 2999,99 € , oppure con pagamenti elettronici presso la nostra rete di prossimità (filiali e TNTPoint). Il rimborso è rapidissimo: avviene entro soli 4 giorni lavorativi dalla data di consegna, salvo ritardi dovuti all’istituto bancario.
Proximity
- Che cos’è la proximity?
E’ uno dei tanti vantaggi che TNT offre ai propri clienti. Una rete in continua crescita, costituita da 90 filiali e 1300 TNT Point ad un passo da te. Puoi utilizzarla sia per affidarci la merce, se sei il mittente, sia come punto di consegna, se vuoi che il destinatario passi a ritirare la spedizione in un punto e in un orario a lui congeniali. Ricordati, in questo caso, di fornirci i suoi recapiti: ci penserà TNT ad informarlo della disponibilità della merce per il suo ritiro. Infine scegliere la Proximity conviene: risparmi il 5% sulle consegne ai TNT Point.
- Il mittente di una spedizione può portarla direttamente presso una Filiale TNT o un TNT Point?
Certamente: seleziona l’opzione proximity durante la fase di inserimento della spedizione, e scegli il punto a te più comodo. Ricordati di affidarci la merce completa dei documenti di spedizione, che dovranno essere attaccati in maniera sicura.
- Posso sempre richiedere il ritiro e la consegna a domicilio?
La modalità classica di gestione della tua spedizione è sempre disponibile: potrai continuare a richiederci ritiro e consegna a domicilio.
Condizioni generali di trasporto
- Quali sono i termini e le condizioni di trasporto?
Clicca qui per leggere le nostre condizioni generali di trasporto.