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- Fatture e surcharge
Frequently Asked Questions (FAQ)
Spedire online all'estero
Spedire all'estero
Come Spedire
- Mi serve un codice TNT
per poter spedire?
-
No, non è necessario. Ti basta richiedere un ritiro online compilando tutti i campi richiesti. Riceverai la fattura via e-mail pochi giorni dopo il ritiro della merce.
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- Qual è l'orario ultimo
di ritiro della mia zona?
-
Molte spedizioni prenotate prima delle 13:00 verranno ritirate il giorno stesso. In altre aree la richiesta deve essere effettuata entro le 11:30 se si vuole il ritiro lo stesso giorno. Non effettuiamo ritiri e consegne presso caselle postali.
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- E' possibile prenotare
una spedizione 24 ore al giorno e 7 giorni su
7?
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"Spedisci online" ti offre la possibilità di prenotare una spedizione nel momento che prefirisci. I ritiri avvengono dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 17:00. Il ritiro in giornata è disponibile per le richieste effettuate prima delle 13:00 dei giorni lavorativi (escluse festività e determinate località).
-
- Il sistema dice che il
mio CAP non è valido. Come faccio a
procedere?
-
Il sistema ti consente di "forzare" l'inserimento del CAP. Assicurati che tutti i campi obbligatori siano compilati. Informazioni errate possono comportare ritardi nella consegna.
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- FedEx può consegnare a
caselle postali?
-
No, non possiamo ritirare o consegnare spedizioni presso caselle postali.
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- Qual è il peso e la
dimensione massima di un collo?
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Peso e dimensioni dipendono dal servizio utilizzato. Le dimensioni massime lineari sono comunque cm 270X140X100. Per maggiori dettagli su dimensioni e pesi massimi clicca qui.
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- Posso stimare peso e
dimensioni della mia spedizione?
-
Peso e dimensioni corrette sono necessarie per assicurare la velocità nella consegna. Se le informazioni non sono corrette la merce potrebbe subire dei rallentamenti durante il tragitto. La differenza di costo potrebbe essere richiesta affinché la merce possa riprendere il suo viaggio. Clicca qui per vedere come si calcola il rapporto peso volume.
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- Che tipo di
imballaggio devo usare per la mia merce?
-
Quando imballi la tua merce assicurati che sia adatta a subire una movimentazione sicura durante tutto il trasporto.Clicca qui per maggiori informazioni. Attenzione! FedEx non accetta responsabilità per gli imballaggi forniti da essa. Il cliente rimane responsabile per l'adeguatezza del packaging fornito.
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- Ci sono delle
tipologie di merce che non posso spedire?
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"Spedisci online" fornisce un servizio di consegna business to business di documenti, merci e pallet. Clicca qui e verifica quanto stabilito sulle spedizioni di merci pericolose e proibite. Non possiamo trasportare alcune tipologia di merci senza un preventivo accordo scritto con il mittente.
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- Quanti giorni ci
vogliono per la consegna della merce in un altro
Paese dal momento del ritiro?
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Nella sezione "Calcola prezzo" viene anche indicata la data di presunta consegna al destinatario finale.
Attenzione!I tempi di consegna sono indicativi e potranno subire variazioni dovute ai tempi di sdoganamento della merce.
-
- Come faccio a
modificare o cancellare una richiesta di
ritiro?
-
Per modificare o cancellare una richiesta di ritiro, ti invitiamo a rivolgerti alla nostra Assistenza Clienti
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- Non ho una stampante.
Posso utilizzare il servizio "Spedisci
online"?
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Se non puoi stampare i documenti di trasporto non puoi utilizzare questo tool. La documentazione fornita deve essere necessariamente applicata alla merce.
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- La merce può essere
aperta per ispezioni da parte di FedEx?
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FedEx Express applica la policy "Mittente sconosciuto" per tutte le spedizioni che ci vengono affidate attraverso il tool "Spedisci online" e che vengono trasportate via air. Tutte le merci vengono ispezionate per motivi di sicurezza.
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- Che cosa
significa?
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TQuando un nostro driver ritira una spedizione prenotata con "Spedisci online" applica un "unknown shipper label" sulla merce. Quando questa arriva in filiale, un team specializzato sulla sicurezza ispeziona la merce e verifica che il contenuto sia in linea con quanto indicato sui documenti di trasporto, e che sia movimentabile dal network FedEx. Questo comprende verifiche ai raggi X, ricerca di tracce di esplosivo e altri metodi di rilevamento pericolosità. Se la merce è ok, il pacco viene chiuso e la spedizione può procedere regolarmente. Se per dimensioni, volumi o complessità di gestione la merce non può essere verificata in filiale, i suddetti controlli avverranno nel primo centro di smistamento. Clicca qui per verificare la lista delle merci pericolose e degli articoli proibiti. Queste merci sono definite tali dalla legislazione e dai regolamenti. Non possiamo trasportare alcune tipologie di merci senza un preventivo accordo scritto con il mittente.
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- Cosa devo fare se non
voglio che FedEx Express apra i miei pacchi?
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E' nostra policy quella di verificare il contenuto delle spedizioni internazionali effettuate da un mittente sconosciuto attraverso il tool "Spedisci online".
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- Come faccio a spedire
merci pericolose?
-
Per informazioni Clicca qui
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- Come posso
riprogrammare un ritiro della mia
spedizione?
-
Se la tua spedizione non è stata ritirata contatta il Servizio Clienti FedEx Italy.
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- Posso annullare una
spedizione?
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Certo, rispettando le seguenti condizioni: per ritiri in giornata: entro e non oltre le ore 12:00 ; per ritiri da effettuarsi nei giorni seguenti: entro e non oltre le ore 18:00 del giorno di inserimento ordine.
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Come creare i documenti di spedizione
- Quali documenti devono
accompagnare la mia spedizione?
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Tutte le spedizioni per essere gestite devono essere accompagnate dalla Consignment note (lettera di vettura) e dalla package lables (etichetta). Tutte le spedizioni destinate al di fuori dell'Unione Europea devono essere provviste di fattura commerciale.
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Come Pagare
- Come faccio a pagare
la spedizione?
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La spedizione deve essere pagata online tramite carta di credito. Riceverai la fattura via e-mail pochi giorni dopo il ritiro della merce.
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- Chi deve pagare la
spedizione?
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La spedizione deve essere pagata online dal mittente che riceverà anche la fattura pochi giorni dopo il ritiro della merce.
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- E' possibile far
pagare la spedizione al destinatario?
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Certamente, ma solo se conosci il suo codice cliente TNT. Inseriscilo durante il processo di acquisto della spedizione: verificheremo la tua richiesta e, se applicabile, procederemo con l'addebito al destinatario.
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- Posso pagare in
contanti?
-
No, la spedizione deve essere pagata online tramite carta di credito. E il mittente riceverà la fattura entro pochi giorni dal ritiro delle merce.
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- Cosa succede se non
ricevo la fattura?
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Se l'indirizzo e-mail che ci hai fornito non è corretto, riceverei la fatura in formato cartaceo.
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- Posso ottenere il
rimborso della spedizione?
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Certamente, se il ritiro non è ancora stato effettuato. Tratterremo in questo caso una commissione di 1€ (iva inclusa) per importi fino a 100€ e dell'1% (iva inclusa) per importi oltre i 100€, a copertura dei nostri oneri amministrativi. Se il ritiro è già stato effettuato, valgono le condizioni comuni a tutte le nostre spedizioni: ti invitiamo a rivolgerti alla nostra Assistenza Clienti.
Attenzione: qualsiasi utilizzo non conforme alle condizioni di trasporto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: l'affidamento di merce pericolosa; l'affidamento di merce per la quale sia necessaria preventiva autorizzazione, l'affidamento di merce senza i necessari documenti doganali) darà luogo a una trattenuta fino a 10€ (iva inclusa) sull'importo da rimborsare.
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- Quando riceverò il
rimborso della spedizione?
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Il rimborso della spedizione avverrà entro due settimane dalla data di inserimento ordine.
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Come monitorare una spedizione
- Come faccio a sapere
che una spedizione è stata consegnata?
-
Per monitorare costantemente la tua spedizione ti basta utilizzare il nostro tracking online. Clicca qui
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- Come può il
destinatario della mia spedizione organizzare
una riconsegna della stessa?
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Se un nostro driver ha tentato la consegna e ha lasciato una cartolina di "Lasciato avviso" il destinatario deve attivare la riconsegna utilizzando le informazioni riportate sull'avviso. Se il destinatario non è in possesso della cartolina deve contattare l'Assistenza Clienti del Paese di destinazione. N.B. Le riconsegne possono essere effettuate solamente dal Lunedì al Venerdì.
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- Il destinatario di una
spedizione può ritirarla presso una Filiale
FedEx?
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Si, se ha trovato una cartolina di "Avviso di passaggio" può decidere di ritirala personalmente.
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- Come faccio a
effettuare un reclamo?
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Ti basta compilare il modulo online. Il nostro Servizio Clienti prenderà in carico la tua richiesta. Clicca qui
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- Il mittente di una
spedizione può portarla direttamente presso una
Filiale FedEx?
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No, non portare le tue spedizioni in Filiale. Compila la richiesta, attaca i documenti alla spedizione e noi verremo da te per ritirare il tutto. Se un ritiro dovesse essere saltato, ti invitiamo ad effettuare una segnalazione all' Assistenza Clienti
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Condizioni generali di trasporto
- Quali sono i termini e
le condizioni di trasporto?
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Clicca qui per leggere le nostre condizioni generali di trasporto.
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