INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La tua fiducia conta per noi. Ecco perché proteggiamo le tue informazioni e le usiamo in modo responsabile, e continuiamo a offrire gli ottimi servizi che ti aspetti da FedEx e dalle altre società, filiali e divisioni operative del gruppo (di seguito "FedEx"). Noi di FedEx ci impegniamo a proteggere la privacy e a garantire la sicurezza delle informazioni che possono direttamente o indirettamente essere utilizzate per identificare una persona fisica (di seguito i “Dati Personali”). FedEx ha redatto questa Informativa sulla privacy (di seguito l’“Informativa sulla Privacy”) per illustrare il modo in cui raccoglie e utilizza i Dati Personali.

Ultimo aggiornamento: settembre 2019

Quando la presente Informativa sulla Privacy menziona "FedEx", "noi" o "nostro", FedEx fa riferimento alla società FedEx che determina di volta in volta le finalità e i mezzi trattamento dei vostri Dati Personali ai sensi della presente Informativa sulla Privacy. Siccome tutte le società TNT fanno ora parte di FedEx, i Dati Personali raccolti attraverso qualsiasi dominio TNT, quale ad esempio www.tnt.com, rientrano nell’ambito di applicazione della presente Informativa sulla Privacy.

 

Quando utilizzate i nostri servizi in Europa, il Titolare dei vostri Dati Personali è FedEx Express International B.V., con sede a Hoofddorp, Paesi Bassi. Quando utilizzate i nostri servizi nel resto del mondo, il Titolare dei vostri Dati Personali è FedEx Corporation, con sede a Memphis, Tennessee.

Informazioni di contatto

FedEx Express International BV

All'attenzione dell'Ufficio Legale (Legal Department)

Taurusavenue 111

2132 LS Hoofddorp

Paesi Bassi

E: euprivacy@fedex.com

 

FedEx Corporation

All’attenzione dell’Ufficio Legale – Compliance (Legal Department - Compliance)

1000 Ridgeway Loop Road, Ste 600

Memphis, TN 38120

Stati Uniti d’America

E: dataprivacy@fedex.com

1.La presente Informativa sulla Privacy si applica a te?

Questa Informativa sulla Privacy si applica a te se sei un cliente di FedEx, un destinatario di una consegna FedEx, un fornitore di FedEx, o un utente che contatta FedEx, ad esempio, visitando i nostri siti, quali www.fedex.com e www.tnt.com, ivi incluse le relative sottopagine degli stessi e le app mobili (di seguito i “Siti Web”) o utilizzando i social network o che riceve e-mail da FedEx.

 

I nostri Siti Web sono destinati a un pubblico generale e non rivolti ai minori. In linea di principio, non raccogliamo Dati Personali da minori con meno di 14 anni di età. Se hai meno di 14 anni, e vuoi utilizzare i nostri servizi ti invitiamo a chiedere assistenza a un genitore o a un tutore.

 

Qualora un bambino di età inferiore a 14 anni ci abbia trasmesso Dati Personali, il genitore o il tutore può contattarci all'indirizzo dataprotection@tnt.com e provvederemo a rimuovere i Dati Personali ove necessario.

 

2. Quali Dati Personali raccoglie FedEx?


Nel corso delle sue attività aziendali e di fornitura dei servizi, FedEx dovrà trattare i Dati Personali. Senza i tuoi Dati Personali non potremo fornirti i servizi che ci hai richiesto. In linea di principio, i Dati Personali che tu fornisci direttamente o indirettamente quando utilizzi i nostri servizi oppure visiti i nostri Siti Web sono:

  • Informazioni di contatto.
    In questa categoria rientrano il tuo nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono;

  • Informazioni finanziarie.
    In questa categoria rientrano il tuo numero di conto corrente bancario, lo stato dei pagamenti, le fatture;
  • Informazioni d'identificazione.
    In questa categoria rientra il numero della tua patente di guida. Se non hai la patente, utilizzeremo un altro modo per identificarti, il meno invasivo possibile della tua privacy;
  • Informazioni relative al tuo account o codice cliente.
    In questa categoria rientrano le credenziali di accesso, compresi indirizzo e-mail e altre informazioni fornite attraverso il tuo account o codice cliente;
  • Informazioni relative a spedizioni e servizi.
    In questa categoria rientrano il numero di monitoraggio o le informazioni di instradamento della spedizione, dati su posizione, stato della spedizione, località di consegna, tipo di imballaggio, numero di colli, peso, immagini del pacco e informazioni doganali
  • Informazioni su utente e preferenze.
    In questa categoria rientrano – ove applicabile – importi delle spedizioni, reclami, cronologia degli acquisti e attività commerciali correlate, comunicazioni, informazioni legate a sondaggi e preferenze di acquisto.

  • Informazioni generate automaticamente.
    In questa categoria rientrano l'indirizzo IP, l'ID univoco del dispositivo o dell'utente, il tipo di sistema e browser, l’indicazione di data e ora, l'indirizzo dei siti referral, il contenuto e le pagine a cui si accede sui nostri Siti Web o applicazioni mobili, le date, gli orari e i luoghi in cui si svolgono le azioni, i siti web visitati (se ti ti connetti ai nostri servizi wireless in-store), le informazioni sul click-stream e la posizione del dispositivo (se attivi la funzione nell'applicazione mobile).

3.FedEx utilizza cookies?

Sì, FedEx utilizza cookie e tecnologie simili sui propri Siti Web. Attraverso questi cookie, FedEx ottiene automaticamente i Dati Personali sopra elencati quando visiti i nostri Siti Web. Per saperne di più sui cookie e tecnologie simili, ti invitiamo a consultare la nostra informativa sui cookie.

4.Perché FedEx tratta Dati Personali?

I Dati Personali dovranno essere raccolti, usati, conservati o altrimenti trattati ove necessario nell'ambito di una gestione aziendale responsabile, efficiente ed efficace da parte di FedEx. Il trattamento dei Dati Personali da parte di FedEx si fonda su basi giuridiche di volta in volta applicabili. La base giuridica è sovente strettamente connessa alle finalità aziendali. Questo significa, ad esempio, che l’adempimento di un contratto può fungere sia da base giuridica che da finalità aziendale per FedEx. Pertanto, specificheremo prima di tutto le basi giuridiche sulla base delle quali FedEx tratta i tuoi Dati Personali e, successivamente, le finalità aziendali per le quali utilizziamo i tuoi Dati Personali:

Basi giuridiche

In generale, FedEx tratta i tuoi Dati Personali sulla base di una delle seguenti basi giuridiche:

 

  • Il trattamento è necessario per dare esecuzione a un contratto tra te e FedEx,
  • Il trattamento è necessario per ottemperare ai nostri obblighi di legge,
  • Il trattamento è necessario per proteggere i tuoi interessi vitali o quelli di altre persone,
  • Il trattamento è necessario per gli interessi legittimi di FedEx, tranne quando tali interessi siano superati dai tuoi interessi o dai tuoi diritti e libertà, oppure
  • Ove opportuno e necessario, chiederemo il tuo consenso.

 

Finalità aziendali

FedEx raccoglierà, utilizzerà o altrimenti tratterà i Dati Personali solo se il trattamento rientra nell'ambito di una (o più) delle legittime finalità aziendali di seguito elencate:

 

  1. Sviluppo dei prodotti, ricerca e miglioramento di prodotti e/o servizi FedEx. FedEx tratta i Dati Personali ove ciò sia necessario per lo sviluppo e il miglioramento dei prodotti e/o servizi FedEx, la ricerca e lo sviluppo (ad esempio, analizzare le informazioni relative alle spedizioni e ai servizi per migliorare i nostri servizi).


  2. Esecuzione di contratti. Questo ambito comprende i servizi di spedizione, il monitoraggio dei servizi FedEx, le comunicazioni con i singoli e altre parti in relazione ai servizi, la risposta a richieste di (ulteriori) informazioni, la risoluzione di controversie e la predisposizione di contratti (ad esempio, il collegamento del tuo numero di monitoraggio della spedizione al tuo account o codice cliente per consentirti di tracciare la tua spedizione).


  3. Gestione delle relazioni e marketing per attività commerciali. In generale, FedEx tratta i Dati Personali ove ciò si renda necessario per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e/o servizi FedEx, la gestione dell'account o codice cliente, i servizi ai clienti e lo svolgimento di attività (mirate) di marketing al fine di stabilire una relazione con un cliente e/o mantenere o estendere una relazione con un cliente, partner aziendale o fornitore e per eseguire analisi rispetto ai Dati Personali per finalità statistiche e scientifiche (ad esempio, consegnare annunci pubblicitari, comunicazioni e materiale sui nostri siti e quelli di terzi più rilevanti rispetto ai tuoi interessi).


  4. Esecuzione di procedure aziendali, gestione interna e reportistica gestionale. Questo ambito comprende l'esecuzione di attività come la gestione delle risorse aziendali, lo svolgimento di audit e indagini interne, le pratiche finanziarie e di contabilità, l'implementazione di controlli aziendali, la fornitura di strutture per il trattamento centralizzato al fine di migliorare l'efficienza, la gestione di fusioni, acquisizioni e cessioni e il trattamento dei Dati Personali a fini di reportistica e analisi sulla gestione aziendale (ad esempio, condurre indagini su account e codici di spedizione per individuare frodi).


  5. Sicurezza. I Dati Personali potrebbero essere trattati per lo svolgimento di attività riguardanti, ad esempio, la salute e la sicurezza, la protezione delle risorse di FedEx e dei suoi clienti, fornitori o partner aziendali e l'autenticazione dello stato o dei diritti d'accesso di clienti, fornitori o partner aziendali. (ad esempio, fornire un servizio sicuro e protetto per le transazioni online e offline).


  6. Protezione degli interessi vitali di persone fisiche. Questo ambito include il trattamento dei dati nei casi in cui è necessaria per proteggere i tuoi interessi vitali o quelli di altri individui (ad esempio, per motivi di urgenza sanitaria).


  7. Rispetto degli obblighi legali. Questo ambito riguarda il trattamento dei Dati Personali nei casi in cui è necessario per ottemperare a leggi, normative e linee guida specifiche del settore che FedEx è tenuta a rispettare (ad esempio, la verifica circa la presenza dei nominativi di clienti, fornitori e partner aziendali nelle liste di restrizione).

5.Chi ha accesso ai tuoi Dati Personali?

In linea di principio, FedEx condivide i tuoi Dati Personali con terze parti nelle seguenti circostanze:

 

  • Con consociate, altre società, filiali e divisioni operative del gruppo o con terze parti se necessario per le finalità sopra elencate. Ove opportuno o legalmente previsto, FedEx richiederà a terze parti di condurre le attività in modo coerente con le politiche e le linee guida relative alla protezione dei dati.
  • Con responsabili del trattamento dei dati, vale a dire parti incaricate del trattamento dei dati per suo conto. In queste circostanze, tali terze parti possono usare unicamente i Dati Personali per gli scopi sopra descritti e solo in conformità con le nostre istruzioni. FedEx si affiderà unicamente a responsabili del trattamento di dati che forniscono garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate e garantire la tutela dei diritti degli interessati.
  • Con i suoi dipendenti ove ciò sia necessario per l'esecuzione delle loro mansioni. In queste circostanze, l'accesso verrà concesso solo se e nella misura necessaria e per perseguire le finalità sopra descritte e solo se il dipendente è vincolato a obblighi di riservatezza.
  • Se e quando richiesto dalla legge, da ordinanze del tribunale o da altri procedimenti legali, ad esempio con le i forze dell'ordine o altri enti pubblici al fine di riconoscere o esercitare i propri dirittio in relazione a una operazione societaria, come ad esempio una cessione, una fusione, un consolidamento, una vendita di beni o nell'improbabile eventualità di un fallimento.

 

6.Per quanto tempo FedEx tratta i tuoi Dati Personali?

I tuoi Dati Personali non saranno conservati più a lungo del necessario per le finalità per le quali viene effettuato il trattamento. Dopo il periodo di conservazione, cancelleremo o renderemo anonimi i tuoi Dati Personali, a meno che non sia necessario conservare alcuni dei tuoi Dati Personali per un’altra finalità. Lo faremo solo in presenza di una base giuridica per conservare i tuoi Dati Personali. Ci assicureremo inoltre che i Dati Personali siano accessibili solo per tale altra finalità.


Ad esempio, abbiamo bisogno dei tuoi Dati Personali per eseguire il processo di sdoganamento. Le leggi doganali ci impongono di conservare/archiviare - alcuni di - tali Dati Personali. In generale, questo periodo varia da 3 a 7 anni, a seconda del paese e delle leggi doganali applicabili. In questi casi, conserveremo solo i Dati personali necessari per adempiere ai nostri obblighi legali.

Ti invitiamo a contattarci utilizzando i recapiti di cui sopra se hai domande su specifici periodi di conservazione.

7.Quali misure adotta FedEx per proteggere i tuoi Dati Personali?

FedEx ha adottato misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi Dati Personali da trattamenti accidentali o illegali, anche garantendo che:
 

  • i tuoi Dati Personali siano protetti da accessi non autorizzati;
  • la riservatezza dei tuoi Dati Personali personali sia assicurata;
  • l'integrità e la disponibilità dei tuoi Dati Personali vengano mantenute;
  • il personale venga formato sui requisiti per la sicurezza delle informazioni; e
  • le violazioni dei dati, effettive o sospette, vengano segnalate in conformità con le leggi vigenti.

8.Dove FedEx archivia e trasferisce i tuoi Dati Personali?

In ragione della natura della nostra attività e dei servizi che forniamo ai nostri clienti, FedEx potrebbe avere la necessità di trasferire i Dati Personali a sedi al di fuori del tuo Stato di residenza. In qualsiasi caso in cui si renda necessario il trasferimento dei Dati Personali, FedEx assicurerà che il trasferimento sia soggetto a garanzie adeguate. Per lo Spazio Economico Europeo, tale trasferimento a terze parti (al di fuori dello Spazio Economico Europeo) sarà regolato da un contratto sulla base delle clausole contrattuali tipo per i trasferimenti dei dati approvate dalla Commissione europea o da altre garanzie adeguate. Per maggiori dettagli su tali garanzie, ti invitiamo a contattare dataprotection@tnt.com.

9.Quali diritti puoi esercitare relativamente ai tuoi Dati Personali?

 

Sulla base della normativa applicabile all'utilizzo dei Dati Personali, potresti avere la possibilità di esercitare una serie di diritti in relazione ai tuoi Dati Personali. Ti preghiamo di notare che in alcuni casi potremmo non essere tenuti a soddisfare pienamente le tue richieste, in quanto tali diritti potrebbero essere soggetti a condizioni o perché potremmo dover bilanciare i tuoi diritti con i nostri diritti e obblighi di trattare i tuoi Dati Personali e di proteggere i diritti e le libertà altrui. Di seguito sono illustrati alcuni tuoi diritti in relazione ai tuoi Dati Personali, che trovano applicazione nello Spazio Economico Europeo:

 

Diritto di accesso

Adottiamo tutte le misure ragionevoli per assicurare che le tue informazioni in nostro possesso siano precise e complete. Tuttavia, se ritieni che non lo siano, hai il diritto di richiedere che qualsiasi Dato Personale incompleto o inesatto che trattiamo su di te venga modificato.

 

Diritto di rettifica

Adottiamo tutte le misure ragionevoli per assicurare che le informazioni che deteniamo su di te siano precise e complete. Tuttavia, se ritieni che non lo siano, hai il diritto di richiedere che qualsiasi Dato Personale incompleto o inesatto che trattiamo su di te venga modificato.

 

Diritto di cancellazione

Hai il diritto di chiedere di cancellare i tuoi Dati Personali, ad esempio quando i Dati Personali da noi raccolti non sono più necessari per la finalità originaria, quando gli stessi siano diventati obsoleti oppure quando revochi il tuo consenso. Tuttavia, questo diritto dovrà essere soppesato tenendo in considerazione altri fattori. Ad esempio, potremmo non essere in grado di soddisfare tale richiesta in presenza di determinati obblighi legali o normativi.

 

Diritto di limitazione del trattamento

Hai il diritto di chiederci di cessare (in modo definitivo o temporaneo) l'utilizzo dei tuoi Dati Personali, ad esempio se ritieni che i Dati Personali che deteniamo su di te possano essere imprecisi o se ritieni che non abbiamo più la necessità di usare i tuoi Dati Personali.

 

Diritto alla portabilità dei dati

Hai il diritto di chiedere il trasferimento dei Dati Personali che ci hai fornito a una terza parte di tua scelta. Questo diritto può essere esercitato solo quando tu ci hai fornito i Dati Personali e quando stiamo trattando tali dati con mezzi automatizzati sulla base del tuo consenso o per adempiere ai nostri obblighi derivanti da un contratto con te.

 

Diritto di opposizione

Hai il diritto di opporti al trattamento dei dati basato sui nostri legittimi interessi. In caso di trattamento dei Dati Personali per finalità di marketing, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento. In caso di richiesta di interrompere l'utilizzo dei tuoi Dati Personali per finalità di marketing, FedEx cesserà immediatamente di utilizzare i tuoi Dati Personali. Per altre finalità fondate su un nostro legittimo interesse, non tratteremo più i Dati Personali su tale base, qualora tu faccia opposizione per motivi connessi alla tua situazione particolare, salvo in presenza di un motivo legittimo cogente che giustifichi tale trattamento da parte nostra. Tuttavia, ti segnaliamo che potremmo non essere in grado di fornire determinati servizi o vantaggi in caso di mancata possibilità di trattare i Dati Personali necessari a tale scopo.

 

Diritti relativi al processo decisionale automatizzato

Hai il diritto di non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che ti riguardano o che abbia un effetto analogo significativo sulla tua persona. Qualora tu sia stato sottoposto a un processo decisionale automatizzato e non sia d’accordo con il contenuto di tale decisione, puoi contattarci utilizzando i dettagli indicati di seguito e chiederci di riesaminare la decisione.

 

Diritto di revocare il consenso

In alcuni casi particolari potremmo chiedere il tuo consenso per trattare i tuoi Dati Personali. In tali circostanze, hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. FedEx sospenderà l'ulteriore trattamento il prima possibile dopo la revoca del tuo consenso. Tuttavia, ciò non avrà effetto sulla legittimità di qualsiasi trattamento avvenuto precedentemente alla revoca del consenso.

 

Qualora tu intenda esercitare i tuoi diritti, Ti invitiamo a utilizzare questo link.

 

10.Cosa posso fare in caso di altre domande o reclami?

Domande o reclami relativi al trattamento dei tuoi Dati Personali possono essere indirizzati a FedEx utilizzando le informazioni di contatto fornite all'inizio di questa Informativa sulla Privacy.

Hai inoltre il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità nazionale competente per la protezione dei dati nello Stato in cui lavori, risiedi o in cui abbia luogo una presunta violazione. Di norma, l'autorità di controllo capofila per FedEx all’interno dello Spazio economico europeo è l'Autorità Olandese per la Protezione dei Dati (Autorità di Controllo Olandese), salvo che la presunta violazione non sia una questione puramente locale. Un elenco delle autorità europee per la protezione dei dati è consultabile qui.

11.Ci saranno aggiornamenti alla presente Informativa sulla Privacy?

FedEx si riserva di aggiornare periodicamente questa Informativa sulla Privacy. In caso di modifiche con impatti significativi, FedEx si impegna ad attivarsi al fine di informarti in merito a tali modifiche. In ogni caso, FedEx pubblicherà un'Informativa sulla Privacy aggiornata sui Siti Web, indicando le modifiche più recenti.

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