Comunicati stampa

TNT Express apre una nuova sede a Foggia e la dedica alla memoria di Antonio Cassitti

L’Amministratore Delegato Rosario Ambrosino ha inaugurato la struttura alla presenza delle massime Autorità cittadine e provinciali intitolandola alla memoria del dipendente ucciso durante una rapina. L’impianto, che ha comportato un investimento di circa 650.000 euro, è sito sulla S.S 16 Adriatica, occupa oltre 2.150 mq, dà lavoro a 40 persone tra collaboratori diretti e indiretti e gestisce ogni giorno circa 1.200 spedizioni.

Foggia, 19 novembre 2009

Nuova sede per TNT Express Italy a Foggia: dopo 20 anni, l’express courier cambia indirizzo e si trasferisce in una nuova struttura, sita al Km 675,5 della Strada Statale 16 Adriatica.

Il nuovo impianto, frutto di un investimento di 650.000 euro, è dotato delle più avanzate tecnologie in materia di gestione dei trasporti e della logistica ed è collocato in un’area ampia (oltre 2.150 mq tra uffici e magazzino) che consente di gestire al meglio i processi operativi e le esigenze di un’industria, quella dei corrieri espresso, che si è evoluta rapidamente negli ultimi 20 anni.

E proprio poco più di 20 anni fa, TNT Express Italy, a quei tempi ancora “Traco” aprì il 16 settembre a Foggia la sua prima, “storica” Filiale. Con il tempo si sono aggiunti altri competitor ma tuttora TNT è l’unico corriere espresso a gestire direttamente una propria Filiale nella Daunia.

Ma quella di oggi non è stata “solo” un’inaugurazione, come ha sottolineato l’AD Rosario Ambrosino, intervenuto alla cerimonia insieme alle massime Autorità Provinciali e Comunali: “Il fatto che l’inaugurazione di oggi coincida con il tragico anniversario dell’uccisione del nostro collega Antonio Cassitti, che tutti noi, e in particolare i nostri colleghi di Foggia, ricordano ancora con grande sconforto e sgomento, ci permette di porre l’accento sulla nostra volontà di guardare con fiducia al futuro,  opponendo a questo tragico evento un investimento importante, che appartiene alla “cultura del fare” che è propria di TNT e dei nostri clienti. TNT è una grande multinazionale del trasporto che ha sempre creduto nelle potenzialità del Sud e intende continuare a farlo, e questa struttura ne è la migliore dimostrazione”

Un impegno confermato dai numeri di TNT in Puglia, dove conta 4 Filiali, oltre 130 veicoli per la distribuizione e il collegamento fra le Filiali, e oltre 260 tra collaboratori diretti ed indiretti.

La presenza di TNT in zona si è sviluppata parallelamente alla crescita del mondo delle imprese e dei servizi di cui è il naturale interlocutore: l’organico col tempo è quindi cresciuto passando da 5 tra collaboratori diretti  ed indiretti agli attuali 40. Anche il numero di spedizioni giornaliere è aumentato del 300% rispetto ai volumi dei primi anni ’90

Il network di TNT si è ampliato, le esigenze dei clienti sono aumentate e vi era la necessità di una nuova struttura operativa in linea con l’evoluzione del mercato: come spiega il Responsabile della struttura Francesco Mazzardo “siamo il punto di riferimento per centri quali Lucera. Manfredonia, Cerignola, San Severo, la zona del Gargano e, naturalmente Foggia città. Da poco gestiamo anche la parte Nord della Basilicata, in particolare le zone dei comuni di Melfi e Lavello, oltre ad altri del nord barese, come Canosa, Minervino e Spinazzola. Oggi – conclude Mazzardo - abbiamo circa 200 clienti, che spaziano dal settore agro-alimentare alla meccanica pesante, dalle confezioni degli abiti da sposa sino all’informatica”.

La nuova Filiale foggiana è costituita da 40 “bocche di carico” per i furgoni adibiti alla distribuzione cittadina e di 7 per le cosiddette “linee” i grandi TIR che collegano nottetempo la Filiale al network nazionale ed internazionale di TNT. Tra le dotazioni, spicca la rulliera lineare che velocizza le operazioni di handling.