Modello 231/01

Da Dicembre 2008 in TNT adottiamo un Modello di organizzazione, gestione e controllo si sensi del D.lgs. 231/01.

L'adozione al Modello consente l'esenzione dell'azienda dalla responsabilità amministrativa prevista dal Decreto, che potrebbe derivare dalla commissione di specifici reati da parte di persone fisiche (amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori) qualora si dimostri che tali soggetti abbiano agito nell'interesse e a vantaggio dell'azienda stessa.

Al fine di consentire l'esonero, il Decreto Legislativo n.231 del 2001 ci impone di:

  • predisporre un insieme di procedure di organizzazione della nostra attività al fine di scongiurare il rischio della commissione di gravi reati da parte dei nostri dipendenti, dai quali deriverebbe una responsabilità diretta della società
  • diffondere la conoscenza del modello a tutti i dipendenti e amministratori, così come all'esterno (clienti, fornitori, collaboratori esterni e consociate)
  • rendere effettiva l'osservanza da parte di tutti amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori delle procedure elencate nel modello prevedendo anche sanzioni disciplinari: il sistema disciplinare previsto nel modello costituisce parte integrante del CCNL applicabile ai lavoratori di TNT Global Express S.p.A.

Come previsto dal D.lgs. 231, abbiamo istituito un apposito Organismo di Vigilanza che ha il compito di verificare il rispetto del modello e di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte le informazioni che riguardano aggiornamenti e/o modifiche nonché eventuali situazioni di mancato rispetto di quanto previsto dal modello stesso.

Tale Organismo può essere contattato per chiarimenti, maggiori dettagli o segnalazioni che riguardano il mancato rispetto delle norme. Le segnalazioni o richieste potranno essere inviate

  • via e-mail a odv@tntitaly.it
  • via posta ordinaria a TNT Global Express - Organismo di Vigilanza - Corso Giulio Cesare, 268 - 10154 Torino - Italia

Per ulteriori informazioni sul modello organizzativo di TNT visualizza i seguenti documenti:

Back